Tale rischio, si manifesta in modo naturale con effetti sul territorio determinati dall’azione delle acque in generale, siano esse superficiali, in forma liquida o solida, o sotterranee. I fenomeni tipici possono essere: temporali, frane, alluvioni, nebbia, neve e gelate.

Lo stesso può essere fortemente condizionato anche dall’azione dell’uomo con l’abbandono dei terreni montani, il disboscamento, gli incendi boschivi, l’abusivismo edilizio e la mancata manutenzione dei versanti e dei corsi d’acqua, aumentando così la fragilità del territorio e quindi il rischio stesso.

Quando si verifica un fenomeno legato a tale rischio, l’E.P.I. attiva i propri uomini e mezzi sul Tuo territorio  dando così supporto alle autorità locali.

Dall’ anno 2012, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è attivo il servizio di Allerta Meteo studiato dalla società Datameteo di Cuneo, con la creazione di una “Centrale Situazioni” locale aggiornata ogni 3h sull’evolversi delle situazioni meteo, sulla griglia Comunale di nostro interesse, emanando Allerte progressive 1-2-3 e specificando le Aree che saranno colpite dagli eventi. Questo importante sistema, serve a salvaguardare e tutelare in modo specifico e professionale il territorio di Mercato S. Severino.

Scrivici

 

Vuoi chiedere informazioni sui nostri servizi? Vuoi inviare una segnalazione? contattaci

Dove siamo

 

Siamo a Mercato S. Severino, in via Ciorani 11, frazione Lombardi. Segui le indicazioni stradali

 

SODALIS CVS Salerno

 

Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Salerno. Anche noi sul web 3.0 www.csvsalerno.it

 

Vai all'inizio della pagina