La presenza sul nostro territorio di stabilimenti industriali, che utilizzano sostanze chimiche per le loro attività produttive, espone la popolazione e l’ambiente circostante al rischio industriale.

Gli effetti sull’ambiente sono legati alla contaminazione del suolo, dell’acqua e dell’atmosfera da parte delle sostanze tossiche. Gli effetti sulle cose riguardano principalmente i danni alle strutture. Gli effetti sulla salute umana variano a seconda delle caratteristiche delle sostanze, della loro concentrazione, della durata d’esposizione e dalla dose assorbita.

Una piena conoscenza di questi aspetti, è la premessa indispensabile per ridurre il rischio industriale ai livelli più bassi possibili, prevenendo danni alla salute e all’ambiente.

Nel 2006 l’E.P.I. si vide impegnata nelle operazioni richieste dopo l’esplosione della fabbrica di fuochi pirotecnici VIVIANO situata a S.Croce di Pandola, che causò due vittime.

Nel 2012 venne attivata dalla Regione Campania presso il Comune di Castel San Giorgio, per l’esplosione di una bombola all’interno di un officina ubicata nei locali sottostanti un palazzo, che causò una vittima.

Nel 2013 venne attivata per l’incendio dell’azienda DELGRAM a Fisciano, causato dall’esplosione di 4 automezzi parcheggiati nella vicina azienda CIMEP..

In tutti e tre gli episodi, l’associazione effettuò operazioni di spegnimento e bonifica, in supporto ai Vigili del Fuoco.

Scrivici

 

Vuoi chiedere informazioni sui nostri servizi? Vuoi inviare una segnalazione? contattaci

Dove siamo

 

Siamo a Mercato S. Severino, in via Ciorani 11, frazione Lombardi. Segui le indicazioni stradali

 

SODALIS CVS Salerno

 

Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Salerno. Anche noi sul web 3.0 www.csvsalerno.it

 

Vai all'inizio della pagina